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Harnessing the Network Performance Intelligence

I'm proud to be able to put your signature on the White Paper - Harnessing the Network Performance Intelligence. RESI Informatica S.p.A. For more than 30 years, it has employed more than 100 engineers specializing in equipment that optimizes and monitors the multiple services provided by the #TLC networks. Although behind the scenes, our support is crucial for the resolution of issues (#troubleshooting) and for the evaluation of #customerexperience high-speed #trasmissione  and reduced #latenza services.

A concrete look at the future of #networkperfomancemonitoring #5G #serviceassurance

In questi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del traffico dati trasportato sulle reti degli operatori radiomobili e il trend di crescita del traffico nei prossimi anni sarà ancora maggiore.

Oggi sentiamo parlare molto di rete 5G, ma quali sono le caratteristiche che la differenziano dalle precedenti reti 4G e 3G? Se il 3G ha aperto le porte ad Internet, e il 4G lo ha portato sui nostri smartphone e tablet, il 5G connetterà in modo totalmente nuovo miliardi di persone e dispositivi, grazie all’elevata velocità di trasmissione, alla latenza ridotta e al risparmio energetico.

Il 5G è infatti considerato una vera rivoluzione tecnologica delle reti e non una semplice evoluzione, come lo sono state invece il 3G e il 4G.

L’IoT (Internet of Things) e il 5G sono due innovazioni che possono essere considerate come completamento l’una dell’altra; il 5G consentirà di creare una rete a cui “ogni cosa” sarà connessa.

Due sono i fattori alla base del 5G: il Mobile Edge Computing (MEC), e il Network Slicing. Il primo consente di elaborare una grossa quantità i dati in modo più rapido ed efficiente, il secondo invece è caratterizzato dalla possibilità di “affettare” dinamicamente porzioni di rete, riconfigurandosi dinamicamente, per dedicarle a specifici servizi ritagliati sulle necessità reali degli utenti finali.

Ed è proprio il fatto che il 5G sia una piattaforma abilitante i servizi che consentirà alle compagnie telefoniche in competizione con i big player OTT, di abbandonare un modello di offerta basato su voce-sms-giga, per tornare alle prestazioni ad alto valore aggiunto per il cliente finale.

Nasce quindi l’esigenza di un monitoraggio continuo da parte degli operatori di telefonia mobile al fine di migliorare le prestazioni e ottimizzare la loro rete.

Il Network Performance Monitoring diventa cruciale per le aziende che basano la loro reputazione sull'affidabilità delle loro reti.

GEMINI ™ Network Monitoring (GEMINI-NET ™) è il sistema OSS integrabile, modulare e scalabile per il monitoraggio in tempo reale di servizi e infrastrutture di rete proposto da RESI.

Piattaforma versatile e pratica che offre agli utilizzatori una serie di funzionalità e strumenti utili per l’analisi della rete monitorata, Gemini-NET è in grado di fornire:

  • Network & Service Monitoring
  • Statistiche real-time usando Machine Learning e Intelligenza Artificiale
  • 5G/4G/3G/2G QoS
  • Deep Packet Inspection
  • Performance Management
  • Troubleshooting
  • Big Data Analytics

GEMINI-NET™ mette a disposizione una interfaccia web (Front End) user-friendly che è in grado di visualizzare in tempo reale un elevato numero di KPI già predefiniti oppure di creare nuovi KPI da parte dell’operatore utilizzando le informazioni contenute all’interno dei cartellini. L'analisi degli indicatori permette una misurazione oggettiva e quantitativa della Quality of Service (QoS) del servizio erogato dal gestore della rete.

Il sistema supporta la decodifica dei protocolli di rete mobile 2G, 3G, 4G, 5G consentendo un agevole troubleshooting dei problemi che si presentano in caso di disservizio.

Nel percorso di evoluzione della piattaforma, nell’ultima versione di Gemini-NET è stato rafforzato il concetto di Business Intelligence (BI), ovvero quell’insieme di strumenti che permettono di analizzare ed elaborare la grandissima mole di dati raccolti dalle probe allo scopo di produrre ulteriori reportstatisticheindicatori, grafici per le diverse funzioni aziendali: Qualità, Marketing, Commerciale.

La Customer Experience dell’utente, ovvero il modo in cui i clienti percepiscono l’insieme delle loro interazioni, sta diventando un fattore sempre più importante nelle strategie aziendali, ed è per questo che nella nuova versione di Gemini-NET particolare attenzione è stata data al miglioramento della gestione della Customer Experience Management, offrendo nuove funzionalità e strumenti per misurare la percezione dell’utente.

Per agevolare ulteriormente il lavoro degli operatori e facilitare l’individuazione di malfunzionamenti o errori di rete, la piattaforma Gemini-NET introduce anche l’analisi automatica e la segnalazione proattiva di eventuali anomalie riscontrate nei messaggi evidenziando sullo schermo le casistiche che potrebbero generare problematiche.

Tecnologie proprietarie, Risposte rapide, Customizzazioni prodotti e soprattutto Customer Satisfaction: questi i valori su cui si basa RESI.

Claudio Romani

Amministratore Delegato di RESI S.p.A