Top News

LE TELCO E I TREND EMERGENTI DEL 2022 | RESI Informatica

LE TELCO E I TREND EMERGENTI DEL 2022

Nonostante la crisi globale degli ultimi due anni, le telco hanno affrontato una crescita significativa in aree quali la connettività mobile, la distribuzione di servizi digitali avanzati e la trasformazione digitale delle imprese, una crescita il cui picco non è stato ancora raggiunto e che potrebbe essere accelerata dai piani di recupero nazionali. Alla luce di ciò, i CIO del settore stanno valutando la possibilità di migliorare il loro impegno nel digitale. Diventa importante chiedersi: quali sono i provvedimenti che i CSP possono prendere per crescere nel 2022?

Tra i trend di mercato più importanti e le nuove tecnologie emergenti che sono state protagoniste dell’industria delle telecomunicazioni nel 2021, e che lo saranno ancora di più nel 2022, figurano sicuramente le seguenti:

  • 5G

La connessione wireless è un catalizzatore essenziale in termini di crescita e viene resa possibile grazie alla distribuzione della tecnologia 5G, che rappresenta un componente essenziale per le interazioni e le connessioni di miliardi di dispositivi di qualsiasi tipo. Quindi, nonostante la continua crescita e il predominio del 4G nei vari paesi, in molti sono passati alla tecnologia 5G, che ora si sta diffondendo rapidamente. La ragione degli investimenti di capitale nel 5G è dettata dal desiderio di essere leader del settore e di anticipare la concorrenza.

  • Internet of Things

L'uso e il valore dell'IoT per le telco vanno ben oltre la semplice offerta di una migliore connettività agli utenti. Piuttosto che limitarsi ad estendere la connettività di rete, le TLC hanno la possibilità di riposizionarsi come provider di servizi IoT.

Questa rappresenta un’opportunità per il settore di trasformare non solo i dati non strutturati in informazioni fruibili, bensì di offrire anche una vasta gamma di prodotti e servizi differenziati che vanno al di là della loro offerta attuale. Dalle informazioni sulla localizzazione ai pattern di utilizzo dei dati, le tlc potranno estrarre informazioni preziose dai dati che passano nel loro sistema tramite la tecnologia IoT.

In questo scenario, la crescita degli operatori sarà data dalla combinazione del mercato consumer e di quello entreprise, laddove il maggior contribuente è rappresentato da quello entreprise. La connettività costituisce una parte delle possibilità di guadagno, tuttavia offre anche la possibilità di offrire servizi completamente nuovi. Le soluzioni IoT consentono agli operatori di telecomunicazioni di ampliare il loro orizzonte con offerte nuove e innovative.

  • Cloud

Secondo la ricerca di settore annuale condotta da Telecoms.com, il 42% delle aziende ha fatto del cloud la priorità tra le aree di investimento critiche.                                                                                                                      

Le piattaforme basate sul cloud e il cloud computing agiscono come abilitatori per la trasformazione tecnologica delle telco.

Si può tranquillamente dire che il cloud computing ha accelerato il cambiamento e guidato l'innovazione nel settore delle telecomunicazioni. Mettendo a disposizione nuove piattaforme per la realizzazione e la distribuzione di valore aggiunto, il cloud consente alle aziende di esplorare opportunità di crescita uniche in termini di guadagno.

Grazie al cloud computing, i CSP possono ottenere un time to market più veloce e minimizzare i costi, poiché potranno pagare solo per i servizi che effettivamente utilizzano. Oltre all'automazione dei processi e delle operazioni, il cloud computing serve come base per generare nuovi flussi di entrate e opportunità di crescita del mercato attraverso soluzioni tecnologiche come la data analytics e il 5G.

  • Intelligenza Artificiale

In un’era caratterizzata da un'avanzata digitalizzazione e da un rapido sviluppo tecnologico, l'uso dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data sta diventando sempre più diffuso. A partire dallo sviluppo di reti automatizzate e capaci di auto-ottimizzarsi, per arrivare a prevenire le anomalie e risolvere i problemi in maniera proattiva prima che si complichino, le applicazioni di Intelligenza Artificiale sono la porta d'accesso per il raggiungimento degli obiettivi strategici di crescita dei CSP.

Un' adeguata piattaforma di analytics può agevolare le telco nel trarre vantaggio da algoritmi sofisticati e dal machine learning, che offrono la possibilità di prevedere il futuro partendo dai dati storici.

Le aziende possono arrivare alla radice dei loro problemi non solo per risolvere le problematiche esistenti, ma anche prendere le misure preventive per il futuro. Alla lunga, ciò potrà aiutare le tlc a gestire con efficacia le necessità di business emergenti, a creare con successo le nuove customer experience e a sostenere i loro principali obiettivi a livello strategico.

  • Smart CapEx planning

Nell’era del 5G tutto cambia a un ritmo molto più veloce in termini di categorie di servizi, aspettative dei clienti e modelli di domanda. In questo contesto è più urgente che mai la capacità di prendere decisioni in maniera rapida, flessibile e reattiva al fine di permettere agli operatori di coniugare le attività di network planning con le strategie di business. Infatti, anche in termini di capex, differenziatore competitivo business-critical, è richiesta una maggiore efficienza. Secondo GSMA, i service provider dovrebbero spendere 1,1 miliardi di dollari in infrastrutture CapEx entro il 2025, facendo sì che l'ottimizzazione del CapEx diventi una priorità per tutti i vertici delle telco.

Utilizzando strumenti di pianificazione basati sull'IA, è possibile ottenere un migliore equilibrio tra risorse e processi, con cicli di pianificazione più brevi, una maggiore trasparenza procedurale e un processo decisionale più affidabile. L'automazione consente di conoscere i trend legati al traffico sulla rete, ai siti limitrofi sovrautilizzati e sottoutilizzati, e suggerisce le azioni da intraprendere per seguire una crescita continua e dinamica del traffico. L'IA rende possibile il rilevamento dei trend di traffico, nonché la correlazione di tali trend con l'utilizzo dei siti e le previsioni sull' impatto della gestione del traffico, abilitando un migliore utilizzo delle risorse, compresi spazi e consumi.

Per i CSP il 2021 è stato caratterizzato principalmente da resilienza, recupero e strategie difensive, ma con il 2022 che incombe, è ora che riprendano le redini e vadano all'attacco.

logo

S.S. Pontina km 44,044
04011 Aprilia LT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

nb: leggi anche la nostra Privacy Policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive.
I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti.
Tecnologie analoghe, come, per esempio, GIF trasparenti, web beacon e le diverse forme di storage locale HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Di seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie simili utilizzando esclusivamente il termine "cookie”.A seguire troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

Cookie utilizzati da questo sito

L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, società RESI S.p.A. con sede Via Monticello, 7 – 04011 Aprilia (LT), si inquadra nella Privacy Policy dello stesso; per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 Codice della Privacy clicca su Privacy Policy.
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Preferenze e ottimizzazione
Cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione:
Preferenze lingua
Cookie permanente per mantenere la preferenza della lingua scelta.
Durata: 14 giorni
Etichetta: Lingua_sito
Attività necessarie funzionamento sito

Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio:
Cookie di sessione
Cookie temporaneo per memorizzare il session id del browser.
Durata: Temporaneo
Etichetta: Sid
Cookie gestiti da terze parti
Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.Troverai di seguito alcune indicazioni, e un link alla privacy policy e al modulo di consenso di ciascuna di esse. Per tutti potrai esprimere il tuo consenso anche proseguendo la navigazione o chiudendo questa finestra.

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo trattamento: USA
Link privacy: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/
Link disattivazione: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser.
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su "Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

Google Chrome
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Safari
http://www.apple.com/legal/privacy/

Follow Us

Soluzioni Commerciali

    Scopri