Top News

RESI S.p.A | DIGITAL IS RUNNING: “Innovation is the new normal”

DIGITAL IS RUNNING: “INNOVATION IS THE NEW NORMAL”

La digitalizzazione rappresenta ormai la chiave per la competitività. Una leva essenziale, che grazie all’ utilizzo di nuove tecnologie, ha cambiato e sta cambiando il modo di produrre, di scambiare e di comunicare.

Non c’è impresa, Pubblica Amministrazione, o singolo cittadino che non ne sia stato toccato: la digitalizzazione riguarda ognuno di noi e sempre in più contesti. Ci troviamo davanti a uno spostamento verso il digitale che non solo è inevitabile, ma anche irreversibile.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN ITALIA

A che punto siamo in Italia? Una prima risposta ce l’ha fornita l’emergenza sanitaria innescata dal Coronavirus. La situazione emergenziale ha dato un’ulteriore spinta a un processo di digitalizzazione che era già in corso.

Ciononostante, il divario digitale con altri paesi dell’Unione è ancora importante come ci raccontano i dati che vedono l’Italia rimanere fanalino di coda per digitalizzazione in Europa.

Secondo il DESI (Digital Economy and Society Index) quello che preoccupa di più è il notevole ritardo cognitivo descritto dall’ indicatore “Capitale umano”. La percentuale di specialisti ICT in Italia è ancora al di sotto della media UE (3,9%) e solo l’1% dei giovani italiani è in possesso di una laurea in discipline ICT (il dato più basso nell’UE).

TECNOLOGIE ABILITANTI ALLA GUIDA DELL’ INNOVAZIONE DIGITALE

Il ruolo della tecnologia in questo esteso processo di trasformazione digitale è fondamentale, e occorre prestare la massima attenzione agli abilitatori tecnologici che giocheranno il ruolo più concreto in questo passaggio.

Si evidenziano alcuni paradigmi da cui le aziende non possono prescindere per disegnare il loro futuro in modo più efficace:

  • Multi-Cloud, unitamente ai Containers: per garantirsi maggiore flessibilità e agilità nello sviluppo e nell’erogazione di applicazioni e servizi
  • Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning: per trasformare le enormi quantità di dati che le organizzazioni producono e raccolgono continuamente in informazioni utili al business, in modo da poter creare efficienza e competitività
  • Programmable Infrastructures: la possibilità di poter programmare e riprogrammare i componenti del Data Center per poter erogare tutto in modalità as-a-service, in modo più tempestivo e più vicino alle reali necessità degli utenti
  • Edge Computing: ovvero la capacità di spostare la potenza di calcolo e quindi l’erogazione di servizi nel punto più vicino possibile alla loro fruizione, guadagnando in termini di tempo e performance
  • 5G: con le sue prestazioni e la sua capillarità sarà il telaio portante sul quale innestare tutte le tecnologie appena citate.

I FATTORI CRITICI

Se da un lato le tecnologie digitali abilitano una serie di opportunità, dall'altro esistono una serie di fattori critici che vanno considerati per garantire ritorni in linea con le aspettative e le esigenze delle aziende:

  • Sicurezza: la necessità di essere always-on, always-connected porterà con sé l’imperativo di rivedere i propri processi in ottica di security by design, ovvero con la sicurezza alla base – ora più che mai con infrastrutture IT che risultano sempre più disperse e remotizzate e ancora più soggette ad attacchi e potenziali criticità di funzionamento
  • Portabilità: la possibilità di poter spostare un carico di lavoro o applicazione da una certa piattaforma ad un’altra, a prescindere dalla sua tipologia, in qualsiasi momento e senza alcun decadimento di servizio
  • Multi-Cloud Management: tanto più fondamentale quanto le organizzazioni sceglieranno cloud providers differenti e architetture ibride
  • Automazione estesa: intesa come la capacità di automatizzare i processi di business
  • Integrazione rapida ed efficace di dati e processi, per moltiplicare gli effetti positivi dell’automazione a ogni livello

La tecnologia da sola potrebbe rivelarsi insufficiente se non accompagnata da un’evoluzione in termini di cultura aziendale, da una maggior collaborazione tra IT e-business e dall’adozione di pratiche più agili. Da qui una riscontrata maggior consapevolezza sul fatto che i benefici della trasformazione digitale possono essere amplificati da un’evoluzione organizzativa altrettanto significativa.

Il digitale ha generato nuove possibilità di sviluppo per tutte quelle imprese in grado di stare al passo con i cambiamenti, e che sanno trarre vantaggio dalle nuove opportunità che il digitale offre. Oggi sempre più realtà decidono di evolversi per non restare escluse ed avere la possibilità di emergere sui mercati.

Tardare il processo di digitalizzazione di un’impresa significherebbe limitarne gli strumenti a disposizione per il suo business e non poterle permettere di sfruttare appieno tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La trasformazione digitale è un processo articolato che comporta benefici dal punto di vista dei costi e della gestione dei processi. Più efficacia, maggiore efficienza, nonché una gamma di servizi decisamente migliori da poter offrire ai propri clienti e fornitori.

È quindi necessario che le imprese italiane reagiscano al più presto dal momento che solo attraverso la digitalizzazione si può pensare al futuro del tessuto imprenditoriale.

logo

S.S. Pontina km 44,044
04011 Aprilia LT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

nb: leggi anche la nostra Privacy Policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive.
I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti.
Tecnologie analoghe, come, per esempio, GIF trasparenti, web beacon e le diverse forme di storage locale HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Di seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie simili utilizzando esclusivamente il termine "cookie”.A seguire troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

Cookie utilizzati da questo sito

L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, società RESI S.p.A. con sede Via Monticello, 7 – 04011 Aprilia (LT), si inquadra nella Privacy Policy dello stesso; per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 Codice della Privacy clicca su Privacy Policy.
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Preferenze e ottimizzazione
Cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione:
Preferenze lingua
Cookie permanente per mantenere la preferenza della lingua scelta.
Durata: 14 giorni
Etichetta: Lingua_sito
Attività necessarie funzionamento sito

Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio:
Cookie di sessione
Cookie temporaneo per memorizzare il session id del browser.
Durata: Temporaneo
Etichetta: Sid
Cookie gestiti da terze parti
Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.Troverai di seguito alcune indicazioni, e un link alla privacy policy e al modulo di consenso di ciascuna di esse. Per tutti potrai esprimere il tuo consenso anche proseguendo la navigazione o chiudendo questa finestra.

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo trattamento: USA
Link privacy: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/
Link disattivazione: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser.
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su "Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

Google Chrome
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Safari
http://www.apple.com/legal/privacy/

Follow Us

Soluzioni Commerciali

    Scopri