Top News

RESI S.p.A | 5G Standalone Service Assurance

5G Standalone Service Assurance

Il 5G Standalone è il modello architetturale che rende possibile implementare il 5G "puro". Sia le antenne che la rete di trasporto sono interamente dedicate al 5G, senza doversi "appoggiare" o integrare con il 4G. In tale scenario, ciascun componente della rete (dalla stazione radio al core) è 5G. Ciò permette di evitare i cosiddetti "colli di bottiglia".

Il nuovo modello di 5G SA permette di sfruttare appieno le prestazioni che il 5G promette, ovvero minore latenza, maggiore velocità, affidabilità e la possibilità di implementare servizi più efficienti grazie al supporto delle comunicazioni macchina-macchina massive (Internet of Things).

Il 5G SA trova piena applicazione nei casi d'uso dell'Industria 4.0. La quinta generazione di rete mobile permette alle telco di fornire e gestire soluzioni ad-hoc che soddisfano le esigenze dei loro clienti entreprise, tra cui applicazioni specifiche per lavoratori connessi, monitoraggio dei dati provenienti da sensori, videosorveglianza, localizzazione e monitoraggio per l'Industria 4.0.

Sia dal lato dell'operatore mobile che del cliente entreprise, il servizio deve essere intensamente e profondamente monitorato per la conformità SLA, le elevate prestazioni, la disponibilità della rete e l'affidabilità. La categorizzazione del traffico, i KPI di rete, l'analisi dei dati in tempo reale e gli strumenti di risoluzione dei problemi sono fondamentali per il successo della 5G SA in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.

Service Assurance nell'industria 4.0: come vincere le nuove sfide

Gemini-Net è la piattaforma Resi per il Network Monitoring che fornisce visibilità della rete end-to-end. La soluzione mette a disposizione un'ampia gamma di KPI standard e personalizzati per dati, video, voce e segnalazioni relative ai flussi di rete.

Questo sistema di service assurance garantisce il monitoraggio avanzato e la classificazione di una vasta gamma di protocolli standard e metriche dettagliate per diversi protocolli specifici dell'IoT (MQTT, COAP, MODBUS_RTU, PCCC, iec104, FANUC_GEN, ALEXA_ASSISTANT...).

Il sistema Resi, flessibile, vendor-independent e altamente personalizzabile, permette un'implementazione on-prem, cloud o ibrida che soddisfa tutti i principali scenari dell'Industria 4.0 e i casi d'uso dei clienti. La soluzione, essendo dotata di un sistema di data analytics, Business Intelligence e Data Fusion, mette a disposizione una piattaforma per la raccolta e la correlazione di dati provenienti da numerose fonti eterogenee.

La nostra ultima dashboard olistica, direzionale e widget-oriented è stata ideata in modo da offrire un accesso multi-tenant/RBAC per visualizzazioni near real-time e report esportabili. Si tratta di una singola interfaccia capace di allineare al meglio tutta l'organizzazione al fine di comprendere che tipo di servizio e user experience (QoS e QoE) i Service Provider stanno effettivamente erogando.