Settore Finanziario

Settore Finanziario

Mitigare i rischi e migliorare le performance

Settore Finanziario

I principali campi di applicazione su cui gli Istituti Finanziari possono lavorare per mitigare proattivamente i rischi e migliorare le performance sono:
  • Business e Credit Management (Know Your Customer - KYC)
  • Sicurezza e Prevenzione
  • Analisi di Marketing

Il Business e Credit Management è utile ad identificare discussioni o attività sospette, oltre che potenziali problemi relativi alla stabilità finanziaria del cliente, fornendo un punteggio in termini di affidabilità creditizia e di rischio sia per individui che per aziende (KYC – Know Your Customer). Per conoscere veramente i loro clienti, gli Istituti Finanziari devono monitorare il Web e i Social Media.

Conoscere le persone, fornitori e stakeholders, identificare richieste fraudolente e attività sospette, ma anche scoprire subito eventuali fughe di informazioni sensibili da parte di dipendenti o partner sono attività che ricadono nel campo della Sicurezza e Prevenzione. 

L’analisi OSINT può dare supporto agli Istituti Finanziari e alle banche rendendoli sempre coscienti delle attività sui Social Media al fine di determinare meglio rischi e piani d’azione per migliorare la propria sicurezza

Per esempio, nel caso qualcuno posti un link su Facebook con intento fraudolento o un tweet per effettuare una frode tramite phishing, è possibile cercare di monitorare questi fenomeni ed intervenire quando necessario. Inoltre, effettuare controlli sui candidati per le posizioni di lavoro aperte, da parte delle Risorse Umane, è ormai imprescindibile ed attuabile con il sistema OSINT di RESI. 

L'OSINT è anche il motore per una efficace Business Intelligence e azioni di Marketing mirate. Identificare trend di mercato, effettuare comparazioni qualitative delle offerte dei competitors, analizzare comportamenti specifici durante attività particolari come M&A, Joint Ventures, Partnership e molto altro, possono fare la differenza. Solo una reale conoscenza di quello che accade sui Social Media, sul Web, Dark Web e i Forum può supportare la prevenzione di minacce e rendere possibile prendere la giusta decisione. 

Le soluzioni di Call Center Quality Monitoring permettono alle aziende del settore finanziario di ottimizzare le attività lavorative e le procedure, anche grazie a funzioni di automatizzazione di processi e a funzioni di Vocal Order e Speech Analytics.

L'esperienza acquisita in 30 anni di presenza sul mercato permettono a RESI inoltre di recepire e tradurre in pratica i bisogni del cliente offrendo soluzioni mirate, scalabili e integrabili verticalmente