Case Studies

Case Studies

Primario Operatore Telefonico Italiano
Primario Operatore Telefonico Italiano
RESI, a partire dal 1990, ha collaborato con il primario operatore telefonico italiano, fornendo nel corso degli anni sistemi e servizi, sia direttamente sia indirettamente per mezzo di diversi system integrator, maturando una solida esperienza in termini di conoscenza dell’organizzazione e delle procedure che l’hanno portata ad essere un partner tecnologico di riferimento e di sicuro affidamento per tutte le problematiche inerenti le reti di comunicazione e la qualità dei servizi. Una caratteristica peculiare, da sempre apprezzata e che ha contraddistinto tutti i prodotti RESI è che sono interamente ideati, progettati e realizzati presso i nostri laboratori, il che garantisce una piena conoscenza del know-how, la possibilità di customizzazione sulla base delle richieste del cliente e una rapidità di intervento in caso di problematiche.

Gemini-Net™ è una piattaforma di monitoraggio basata su sonde non intrusive per l’analisi di dati di sistemi con elevati volumi di traffico ed offre un ampio ventaglio di strumenti per le analisi del traffico, la correlazione degli elementi, la visualizzazione della mappa del traffico

Installata presso il primario operatore telefonico italiano a partire dal 2005 a seguito del lancio della prima offerta VOIP, al fine di monitorare sia gli apparati sulla Core Network che sulla Access Network, nel corso degli anni la piattaforma è stata espansa ed utilizzata anche per il monitoraggio di ulteriori porzioni di rete, fino ad arrivare alla attuale configurazione con oltre 240 probe dislocate sui punti cruciali della rete dell’operatore, le quali raccolgono ed analizzano circa 1,5 miliardi di cartellini (CDR) al giorno:

Rete di Accesso
 -  SBC OLO: Interconnessione IP con OLO 
 -  SBC IMS: Elemento P-CSCF della rete IMS di rete fissa
 -  SBC SD: Elemento di bordo rete VoIP
 
Rete Core 
 -  GW/M: Elementi di rete per la gestione del traffico generato nelle aree metropolitane 
 -  Intelligent Network: Sottorete per la gestione di servizi VAS
 -  IMS Core rete fissa: Centro servizi IMS rete fissa
 -  IMS Core rete mobile: Centro servizi IMS rete mobile
 -  CS VOIP: Centri servizi per il VOIP residenziale e business 

Oltre alle funzionalità di troubleshooting, tramite le quali gli operatori sono in grado di analizzare le singole chiamate identificandone le caratteristiche qualitative (sorgente, destinatario, protocollo, applicazione) e quantitative (durata, numero di pacchetti, numero di byte, ecc.).

La piattaforma Gemini-Net™ fornisce anche le funzionalità di: 
•  Protocol Analysis
•  Real Time trace
•  Data Retention
•  Traffic Map
•  Correlazione chiamate
•  QoS/QoE Analisys
•  Report e KPI
•  Gestione soglie ed eventi

La piattaforma Gemini-Net™ risulta particolarmente apprezzata perché, in un unico sistema, è in grado di fornire molteplici funzionalità che permettono agli operatori di avere un pieno ed efficiente controllo dell’intera rete monitorata, con la possibilità di effettuare drill-down sulle specifiche problematiche.