OPEN SOURCE INTELLIGENCE

OPEN SOURCE INTELLIGENCE

MONITORARE IL WEB, IL DEEP E DARK WEB, I SOCIAL NETWORK E I FORUM PER COMPRENDERE I TREND E PREVENIRE LE MINACCE

OSINT

Le informazioni che circolano sulla rete sono moltissime ed estremamente variegate. Le stesse possono influenzare in maniera importante le opinioni, le decisioni, le strategie e le relazioni tra tutti gli utenti.Conoscere le informazioni inerenti la propria sfera di interesse, attraverso strumenti di Open Source Intelligence -OSINT- può determinare il successo o l’insuccesso di un prodotto, un brand o un'azienda.


MEDUSA® è la piattaforma completa di Open Source Intelligence (OSINT) che opera sui Social Media, il Web, i Forum e il Dark Web, trasformando dati pubblici in informazioni di valore.


MEDUSA® è un prodotto completo e multilingua che offre indicazioni in tempo reale sul public sentiment e sull’opinion awareness, ma anche informazioni maggiormente targettizzate su singole entità. Il suo sistema di media mining gestisce contenuti multimediali di tutte le fonti indicate, tra cui i Social Network, come Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Telegram.


Grazie alla sua estrema flessibilità i campi di applicazione di MEDUSA® sono molteplici ed estremamente variegati:


  • Marketing Analysis
  • Business Intelligence
  • Social Engagement
  • Reputation Analysis
  • Antifrode e Anticontraffazione
  • Security
  • Media Monitoring
  • Businness & Credit Management

 

Raccolta dati Open Source

Il Web, Il Dark Web, i Forum e i Social Network rappresentano il terreno dove MEDUSA™ effettua le ricerche e attinge alle informazioni richieste. Le principali fonti social sono le più utilizzate dagli utenti: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Telegram, ma non solo. Le ricerche vengono effettuate trasversalmente per avere sempre un quadro dettagliato in base all'analisi effettuata. 

Deep e Dark Web Analysis

Il Deep Web rappresenta quella porzione di web non indicizzato dai motori di ricerca, mentre per Dark Web si intendono tutte quelle pagine non accessibili dai normali browser nella loro configurazione tradizionale. MEDUSA™ si caratterizza per la capacità di trarre informazioni e contenuti anche da siti non indicizzati e consultabili solo con software quali TOR o I2P. 

Geo-localizzazione dei risultati

Fornisce risultati circoscritti e legati alle realtà geografiche in esame ottimizzando i risultati delle ricerche. Questa funzione è particolarmente utile per avere un trend di riferimento riguardo uno specifico tema di interesse. Una ricerca può infatti essere filtrata in una determinata area geografica per rendere l’operazione più precisa evitando quindi un possibile inquinamento di dati non coerenti con l’indagine.

Multisource

Cross-correlation della stessa informazione prelevata da diverse fonti per avvalorarne la veridicità. La raccolta dei dati avviene su tutte le maggiori piattaforme Social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube…), ma anche sui motori di ricerca tradizionali, Dark e Deep Web.

Link Analysis

MEDUSA™ offre strumenti per l’analisi dei dati raccolti e la possibilità di rappresentazione su grafi dinamici. Attraverso questa intuitiva rappresentazione è possibile avere un quadro d’insieme dell’eventuale collegamento fra più contenuti ed entità di possibile interesse.

Semantic Analysis

La piattaforma è in grado di identificare e classificare argomenti, contenuti ed entità, a prescindere dalla lingua e dai dialetti utilizzati. Attraverso questa funzione è possibile comprendere il reale contenuto di testi anche complessi, identificando i trend/mood in tempo reale.

Avatar Management

Gestione dinamica delle Identità funzionali alla raccolta dei dati su molteplici canali di comunicazione.