TELCO

Monitoraggio attivo e passivo di reti di telecomunicazioni

TELCO

Monitoraggio attivo e passivo di reti di telecomunicazioni

Il settore Telco sta vivendo un periodo di grande trasformazione, di fatto da Service Provider gli operatori telefonici occuperanno sempre più il ruolo di service enabler con la proliferazione di servizi machine to machine, IoT e smart working.

Lo sviluppo di servizi basati su fibra e 5G accelererà il processo di trasformazione digitale del paese da un lato, e dall’altro richiederà alle stesse telco di adoperarsi di strumenti di gestione e monitoraggio della rete, visto il crescente numero di dispositivi e interfacce presenti su componenti critici della rete fissa e mobile.

L’aumento esponenziale del volume di traffico su dispositivi mobili richiede soluzioni end to end che permettano di avere una massima visibilità di servizi e reti, sia lato contro plane che user plane.

Oltre la visibilità, diverrà rilevante nel settore TELCO anche la capacità di interpretare e analizzare problematiche legate alla customer experience che è strettamente connessa all’abilità di coloro che si occupano dell’esercizio delle reti di discriminare anomalie della rete, lato client e problematiche lato server.

Le soluzioni Network&Service Monitoring di RESI affrontano tutte queste sfide tecnologiche (BSS e OSS) delle TELCO con un approccio hands on, che da un lato riesce a soddisfare le esigenze di tipo real time grazie alla tecnologia Deep Packet Inspection proprietaria, e dall’altro fornisce un esaustivo set di KPI per analizzare la qualità dei servizi percepiti dall’utente finale.